da “La Voce del Popolo” di Fiume
A Villa Antonio, nella sede della Comunità degli Italiani di Abbazia, si è tenuto ieri il concerto del giovane pianista Tymoteusz Jan Bies, il quale si è presentato con un programma incentrato sulla musica romantica, ovvero su opere di Franz Schubert e Frederic Chopin.
A introdurre la serata e il musicista polacco è stata Norma Srbulj, presidente del Comitato Esecutivo della Comunità degli Italiani di Abbazia, affiancata da Sonja Kalafatović, presidente della CI locale. Il recital di Tymoteusz Jan Bies è iniziato con l’interpretazione di 4 Improvvisi op. 90 di Schubert, ai quali hanno fatto seguito, tra l’altro, quattro Mazurke op. 17, la Barbarola in Fa diesis Maggiore op. 60.
Il musicista ventiduenne, che ha all’attivo diversi premi a prestigiosi concorsi pianistici e cameristici, si è esibito già con orchestre di rilievo quali l’Orchesra Filarmonica di Slesia a Katowice, l’Orchestra della Radio Polacca, la National Polish radio Symphony Orchestra e altre. Si è perfezionato con insegnanti di fama mondiale, tra cui Andrzej Jasiński, Kevin Kenner, Tobias Koch, Janusz Olejniczak, Piotr Paleczny, Boris Petruschansky, Dang Thai-Son, Stefan Wojtas e Ramzi Yassa e si è esibito in sale concertistiche di prestigio in Polonia – da rilevare che ha tenuto un recital anche a Żelazowa Wola, nel luogo natio di Chopin -, a San Pietroburgo, Parigi, Colonia, Roma, Hannover e via dicendo.
La piacevole serata, che nonostante le condizioni del tempo non proprio favorevoli ha visto partecipe un pubblico caloroso e partecipe, è frutto della collaborazione della CI abbaziana con l’Associazione piano FVG. (hlb)