Dopo dieci anni di interruzione, è stato ripristinato il tradizionale soggiorno montano estivo per i ragazzi delle seste classi delle Scuole Elementari Italiane dell’Istria e di Fiume.
Il programma molto articolato, ha alternato momenti di svago a momenti di vero e proprio impegno sportivo, ma anche di approfondimento della realtà territoriale per quanto riguarda la flora, la fauna, la geologia di cui il comprensorio del Tarvisiano è molto ricco.
Personalmente, voglio ringraziare tutti coloro che hanno contribuito alla buona riuscita dell’iniziativa: Araràd e Monica Khatchikiàn della scuola Musher, le guide naturalistiche Leila Meroi e Fulvio Pisani, lo storico Davide Tonazzi, l’istruttore di roccia Alex Di Lenardo. Le mie colleghe, Giuliana Sanzin e Fabiana Toffetti, per il sostegno nelle scelte necessarie per la sicurezza e il benessere dei partecipanti. Singole persone della valle, sempre pronte ad aiutarmi nei momenti del bisogno per ogni esigenza organizzativa. In particolare, Renato Colloredo.
Un grazie di cuore alla neoeletta Vicesindaco e Assessore al Turismo, Serena De Simone, che ha portato il saluto dell’Amministrazione Comunale ai partecipanti e donato loro “Le leggende del Tarvisiano e delle sue frazioni”, con illustrazioni di Pietro Nikolaucich.
Il soggiorno è stato molto apprezzato dai presenti e sono certa che in futuro vorranno approfondire la conoscenza della nostra Regione, incuriositi dagli argomenti trattati.