da “La Voce del Popolo” di Fiume
TRIESTE – Si è tenuto lunedì sera, all’Auditorium del Museo Revoltella di Trieste, il concerto della giovane pianista romena Raluca Stirbat, vincitrice della quinta edizione del Premio pianistico internazionale “Stefano Marizza”, promosso dall’Università Popolare di Trieste, in collaborazione con il Conservatorio “Tartini” e la famiglia Marizza. Il concerto è stato organizzato in collaborazione con la Cappella Civica di Trieste.
Prima dell’inizio dell’esecuzione ha preso la parola il presidente dell’Università Popolare di Trieste Aldo Raimondi, che ha parlato del Premio “Marizza” e di come riesca a mettere in evidenza le capacità dei giovani talenti dell’Est europeo: il Premio è infatti aperto ai giovani pianisti di Italia, Slovenia, Croazia, Austria ed Ungheria. Raimondi ha ricordato la grande figura di Stefano, giovane funzionario dell’UPT, una persona moralmente squisita, cui il premio intende rendere onore rinnovandone nel tempo la memoria.
La ventisettenne pianista si è esibita nelle Fantasie in do minore KV 475, suonate con tocco morbido e preciso e nella sonata in do minore KV 457 di Mozart, eseguita con dolcezza e note serene, con qualche lieve cenno di maggiore vivacità.
Per ultima la sonata in si minore di Liszt, con cui Raluca Stirbat ha vinto la quinta edizione del Premio “Marizza”, una sonata piena del fuoco e della passione tipica del periodo romantico lisztiano, cui la pianista ha aggiunto una notevole dose di energia e forza espressiva soprattutto nei virtuosismi delle scale cromatiche e ottave. Infine un bis, lo studio di Liszt intitolato “La leggerezza”.
Raluca Stirbat è nata a Iasi, in Romania, nel 1974. Ha iniziato lo studio del pianoforte all’età di sei anni, presso il liceo musicale, e ha debuttato all’età di dieci anni con il concerto in re maggiore per pianoforte e orchestra di Joseph Haydn con l’Orchestra Sinfonica “Moldova” di Iasi.
E’ vincitrice di numerosi Concorsi nazionali e internazionali, tra cui, tra gli altri, appunto il primo premio “Stefano Marizza” (Trieste – ottobre 2001), il primo premio “Sanremo classico” (Sanremo – novembre 2001), il primo premio al concorso di Usti nad Labem (Repubblica Ceca) e “La lira d’oro” di Suceava (Romania). (ds)