da “Il Piccolo” di Trieste
Il giovane pianista cinese Yihao Mao è il vincitore della 28^ edizione del Premio pianistico internazionale Stefano Marizza, intitolato al giovane concertista allievo del Conservatorio Tartini, scomparso prematuramente nel dicembre 1996, e promosso dal Conservatorio Tartini di Trieste, in collaborazione con la famiglia Marizza, il Cav. Alessandro Rossit e la scrittrice Marina Petronio. Il secondo premio e il premio del pubblico sono stati assegnati a Stefano Zeitler (Italia), mentre il terzo premio è andato ad Andrej Shaklev (Macedonia).
Ad ascoltarli, insieme al pubblico, la Giuria 2024 del Premio, presieduta da Massimo Gon, pianista e docente al Tartini, insegnante di Stefano Marizza, e composta dal pianista Luca Trabucco, direttore artistico del concorso e docente al Conservatorio Tartini; da Paolo Fazioli, fondatore del prestigioso brand di produzione dei pianoforti utilizzati per le esecuzioni del Concorso, da Marco Seco, direttore artistico della Società dei Concerti di Trieste e da Xin Wang, direttore artistico dell’ International Piano Festival di Geilenkirchen.
I tre pianisti hanno proposto – nella serata concerto egregiamente condotta dalla storica Segretaria del Concorso Susanna Isernia, alla quale hanno partecipato anche la Presidente del Conservatorio Tartini Daniela Dado e il Direttore Sandro Torlontano – ciascuno una partitura: Yihao Mao si è esibito su musiche di Sergei Prokofiev; Andrej Shaklev ha suonato la Sonata n. 2 di Sergej Rachmaninov e Stefano Zeitler ha proposto la Toccata in Mi minore di Johann Sebastian Bach e la Ballata op. 23 n. 1 di Fryderick Chopin.