da “La Voce del Popolo” di Fiume
TRIESTE – La pianista sudcoreana Hansol Noh, è la vincitrice della XXII edizione del Premio Pianistico Internazionale “Stefano Marizza”, organizzato dal Conservatorio di Musica “G. Tartini” e dalla Famiglia Marizza, con i contributi della Fondazione Benefica Alberto e Kathleen Casali e di Alessandro Rossit, già Direttore Generale dell’Università Popolare di Trieste.
La Commissione, formata dai pianisti Massimo Gon (Presidente), Lorenzo Baldini, Irene Gratton, Maia Glouchkova e Lorenzo Cossi, ha premiato Noh con le seguenti motivazioni: “per la solidità e la padronanza strumentale dimostrate e per la maturità interpretativa. La Giuria ha inoltre apprezzato l’originalità del programma proposto”.
Il secondo premio, è andato alla bellunese Silvia Carlin “per la sensibilità musicale e la cura, la duttilità e la trasparenza del suono”.
Due i premi speciali assegnati, ai pianisti friulani: Matteo Bevilacqua “per l’ottima esecuzione dello studio “L’escalier du diable” di G. Ligeti” e ad Elisa Rumici “per la coerenza interpretativa e per l’esecuzione degli studi di Chopin e di Rachmaninov”.