da “Il Piccolo” di Trieste
TRIESTE – Concerto al conservatorio Tartini, organizzato dall’Università Popolare di Trieste, a beneficio del reparto di cardiologia dell’ospedale di Pola, carente di attrezzature. A esibirsi martedì sera il giovane pianista ungherese Tihamér Hlavacsek (23 anni), vincitore della quarta edizione del premio pianistico internazionale “Stefano Marizza”, promosso dall’Upt in collaborazione con il conservatorio e la famiglia Marizza. Presenti alla manifestazione la console generale d’Italia a Capodistria, Rosa Maria Chicco Ferraro, Primo Rovis, Anna Illy, Etta Carignani di Novoli e Diego Buttignoni, ex presidente della Comunità degli italiani di Pola, oltre al direttore dell’ospedale polese, Lems Jerin. Sono stati raccolti oltre due milioni, ai quali si aggiungeranno i contributi della famiglia Marizza, del Consolato e dell’Upt.
Dopo il direttore del conservatorio Massimo Parovel, che si è detto orgoglioso di ospitare una manifestazione di questo genere, ha preso la parola il presidente dell’Università popolare, Aldo Raimondi, il quale ha spiegato che grazie ai suggerimenti di Diego Buttignoni è nata questa iniziativa “che darà un aiuto ai nostri connazionali e agli altri cittadini che vivono in quel territorio”. Raimondi ha anche ricordato la meritoria opera del senatore Camerini “che ha reso grande la cardiologia a Trieste”, e la figura di Stefano Marizza, “indimenticabile collaboratore dell’Upt”.
Il direttore dell’ospedale di Pola, Lems Jerin, ha definito il gesto dell’Università popolare “eccezionale nella sua nobiltà”, aggiungendo che il legame tra l’ospedale di Pola e quello di Trieste risale a molti anni fa. “Purtroppo – ha affermato Jerin – il rapido sviluppo della tecnologia ci penalizza, perchè l’ospedale possiede attrezzature obsolete, che spesso si guastano senza poterle riparare”.
Splendida l’esecuzione di Hlavacsek, che ha conquistato il pubblico. Il pianista ungherese si è esibito ieri alla Comunità degli italiani di Fiume, mentre oggi terrà un ultimo concerto, alla Comunità di Pirano: Casa Tartini, ore 18.