Da Fasana ci imbarchiamo per raggiungere l’isola di Brioni.
Iniziamo con il visitare la chiesa gotica di San Germano del XV secolo, ad aula unica e a pianta rettangolare. Ha un bel portale ad arco acuto, con un mosaico nel sopraporta, contornato da un cordone in pietra.
L’isola di Brioni, è area protetta ed elevata a Parco Nazionale. Le sue coste, impreziosite da baiette, sono fantastiche. Decidiamo di prendere il trenino elettrico che ci porta in giro per l’isola, toccando rovine romane ed un piccolo zoo-safari. Il programma comprende anche la visita della mostra fotografica intitolata “Tito a Brioni”.
Ma durante il giro panoramico, circondati dalla bassa vegetazione sempreverde, inizia a piovere: che peccato! Segue la diminuzione della temperatura e la pioggia si fa più forte e battente. Anche gli animali in libertà, cercano riparo.
Non rimane che rientrare alla base, per acquistare dei souvenir da portare a casa, ed attendere il traghetto che ci riporti sulla terraferma.
E’ seguito poi un pranzo succulento, buona musica e passi di danza. Non potevano mancare gli Amici di sempre, Loris Dilena e Susanna Isernia.