Opalio 1da “Il Piccolo” di Trieste

La sedicenne Chiara Opalio di Vittorio Veneto è la vincitrice della X edizione del Premio pianistico internazionale “Stefano Marizza”, organizzato annualmente dall’Università Popolare di Trieste, in collaborazione con il Conservatorio “Tartini” e la Famiglia Marizza. La commissione – formata dai pianisti Dario De Rosa, Siavush Gadgijev, Massimo Gon, Maureen Jones e Jürg von Vintschger – l’ha premiata “per le eccellenti qualità pianistiche e musicali, di un’autentica promessa del pianoforte”.

Sono stati, inoltre, assegnati due secondi premi a Niccolò Ronchi di Visano “per l’ottima tecnica pianistica, che gli permette di eseguire un repertorio virtuosistico, in special modo nelle variazioni di Brahms” e a Silvia Tessari di Falcade “per le interessanti e originali idee musicali e per la buona comunicativa”.

I vincitori saranno premiati e si esibiranno in concerto oggi, alle 20.30, nell’Aula Magna del Conservatorio “Tartini”. Per la prima volta, verrà consegnato un Premio da parte dell’Unione Italiana di Fiume, l’istituzione che rappresenta i connazionali d’oltre confine, per ricordare la figura di Stefano, che nei suoi frequenti viaggi in Istria, aveva allacciato importanti rapporti con le Comunità degli Italiani, dalle quali era particolarmente stimato ed apprezzato.

Gli interessati potranno accedere alla manifestazione chiedendo e ritirando l’invito nominativo alla portineria del Conservatorio in via Ghega 12 (tel. 040/6724911, sito www.conservatorio.trieste.it).

g.ghe

Chiara Opalio vince il “Marizza”