da “La Voce del Popolo” di Fiume
TRIESTE – Il pianista giapponese Junichi Ito e la pianista ucraina Polina Sasko, sono i vincitori e.a. della XXI edizione del Premio Pianistico Internazionale “Stefano Marizza”, organizzato dall’Università Popolare di Trieste, dal Conservatorio di Musica “Giuseppe Tartini” e dalla Famiglia Marizza, in collaborazione con il Gruppo Intesa Sanpaolo.
La Commissione, formata dai pianisti Massimo Gon (Presidente), Lorenzo Baldini, Irene Gratton, Giuliana Gulli e Maria Letizia Michielon, li ha premiati con le seguenti motivazioni: Junichi Ito “per la raffinata eleganza e la sensibilità poetica delle sue interpretazioni”; Polina Sasko “per l’originalità della sua scelta di repertorio e per la tensione strutturale trasmessa dalla sua esecuzione”.
Il secondo premio e.a., è andato all’ucraina Olena Miso “per la vibrante e appassionata interpretazione dimostrata soprattutto nel repertorio russo” e all’albanese Kostandin Tashko “per la plasticità immaginativa del suo virtuosismo pianistico”.
Il terzo premio, è stato assegnato alla pianista serba Ivana Damjanov “come più giovane concorrente e per la spiccata personalità musicale”.
Il concerto dei vincitori, del quale riferiremo nell’edizione di domani, si è tenuto ieri negli spazi dell’Aula Magna del Conservatorio “Tartini” di Trieste.