Cormòns – Arrivati al piazzale del monte Quarin, dove si trova la Chiesa della Beata Vergine del Soccorso, ci attendevano gli amici dell’Associazione “Amis Da Mont Quarine”: il Presidente Eraldo Sgubin e la dott.ssa Elena Gasparin.
Per l’occasione, il prof. Ferruccio Tassin ci ha accompagnati nell’escursione conoscitiva del territorio.
A conclusione del piacevole incontro, Susanna Isernia, in rappresentanza dell’Università Popolare di Trieste, ha donato loro la monografia dedicata all’artista fiumano “Romolo Venucci”, a cura di Erna Toncinich e Sergio R. Molesi, quale protagonista della cultura artistica della sua città e della Comunità Nazionale Italiana dell’Istria e di Fiume.
Ai soci di Villanova, sono state distribuite pubblicazioni riguardanti il territorio e materiali informativi degli eventi organizzati dall’Associazione, con invito a ritornare.
E’ seguita la visita della bella cittadina di stampo asburgico, dove abbiamo avuto del tempo libero a disposizione.
Per il pranzo abbiamo raggiunto l’Agriturismo “Cormontium”, dove i proprietari ci attendevano per offrirci piatti tipici della cucina locale.
Nel pomeriggio, abbiamo visitato la “Cantina Produttori Cormòns”, con le botti dipinte dagli artisti del vino della Pace, e assaggiato dei vini illustrati dall’enologo nella Sala Consiliare.