Una giornata all’insegna dell’arte e della cultura, ma con il profumo della primavera nell’aria, quella che si è svolta sabato 5 maggio a Spilimbergo. La Comunità degli italiani di Abbazia, ha organizzato per i suoi soci una splendida escursione a Spilimbergo. L’obiettivo della gita – oltre a trascorrere una bellissima giornata tutti in compagnia e in allegria – era quello di affermare i valori della cultura e della lingua italiana e di scoprire le meraviglie architettoniche, storiche e culturali di Spilimbergo, una tra le più belle e interessanti città d’arte del Friuli Venezia Giulia, situata sulla sponda del fiume Tagliamento.
L’itinerario della giornata è iniziato con una passeggiata nel centro antico della città per visitare i suoi monumenti storico-culturali più importanti come il Duomo di Santa Maria Maggiore, il Castello, la loggia cittadina, il Palazzo del daziario, la torre orientale e quella occidentale della città, il Palazzo Ercole, il Palazzo monaco nonché la Chiesa di San Giuseppe e San Pantaleone.
A seguire un abbondante e delizioso pranzo presso il ristorante dell’Albergo Consul a Spilimbergo.
Subito dopo il pranzo, il programma è proseguito con la visita guidata della Scuola Mosaicisti del Friuli, dove si è potuto comprendere come si svolge l’attività didattica e visitare le aule-laboratorio degli studenti, nonché la galleria d’arte all’interno dell’edificio scolastico. Questa scuola, per ragazzi dai 18 ai 30 anni, è un istituto d’arte e artigianato rinomato in tutto il mondo e in tutto il mondo sono presenti opere mosaico eccezionali, fatte con le tecniche insegnate proprio in questa scuola.
La bravissima e apprezzatissima Patrizia Crespi, in qualità di guida turistica autorizzata del Friuli Venezia Giulia, ha accompagnato il gruppo della Comunità degli italiani di Abbazia e ha fatto conoscere la graziosa città di Spilimbergo e la sua storia.
Come nelle escursioni degli anni passati la partecipazione è stata davvero numerosa, con circa una cinquantina di soci del sodalizio abbaziano.
Gradite ospiti della CI di Abbazia sono state l’amica di sempre Susanna Isernia e Marina Gašparić, ex-vicesindaco ormai in pensione della Perla del Quarnero.