L’incontro è fissato sul Ponte dell’Accademia, con vista deliziosa sul Canal Grande.
Giacomo Miglioranzi arriva e propone una puntatina al Conservatorio di Musica “Benedetto Marcello”, che ha sede a Palazzo Pisani, in campo Santo Stefano, per salutare il pianista Gabriele Maria Vianello Mirabello, caro Amico di lunga data.
Ammiro il palazzo patrizio, che è anche la sede di una delle biblioteche più importanti d’Italia e di un museo che conserva manoscritti e strumenti antichi.
In questo momento, Gabriele è in aula, sta insegnando. Una battuta, un sorriso, un forte abbraccio, e proseguiamo verso il Sestiere di Castello, in Calle Lunga Santa Maria Formosa, alla scoperta della Libreria “Acqua Alta”.
I padroni di casa, sono timidi felini: mentre frughi tra i libri, li trovi dappertutto. Una gondola, funge da scaffale. Un po’ più in là, canoe e vasche da bagno, che possono andar bene in caso di inondazioni. Libri destinati al macero, formano una scalinata. Una foto ricordo è d’obbligo, seduti sul divanetto affacciato sul canale, con il libro in mano. A chi piace, il vinile o la cartolina. “Acqua Alta” affascina!
Il pomeriggio prosegue gustando sfiziosi cicheti e ombre de vin, all’Osteria al Timon.